Competenze per l’uso dei droni per l’agricoltura di precisione2019-02-06T17:04:28+00:00

Project Description

Competenze per l’uso dei droni per l’agricoltura di precisione

durata: 360 ore

sedi di svolgimento: Oristano

Destinatari: Giovani under 35 residenti o domiciliati in Sardegna che siano disoccupati, inoccupati o NEET in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Una percentuale di posti, pari al 45%, è destinata alle donne.

Obiettivi formativi: il percorso formerà professionisti che siano in grado di affiancare l’imprenditore agricolo coadiuvandolo nelle scelte innovative, permettendo una gestione più produttiva, ma allo stesso tempo più sostenibile, dell’azienda agricola. L’agricoltura di precisione consente di massimizzare la produzione coniugando sostenibilità attraverso un utilizzo razionale anche dei piccoli terreni, minimizzando gli sprechi di acqua e l’impiego di fitofarmaci. Tali modalità permettono una crescita della produzione e uno sviluppo di nuovi mercati anche per produzioni che al momento restano sufficienti al solo mercato territoriale.

L’occupabilità al termine del percorso è alta, poiché i destinatari potranno essere occupati sia come liberi professionisti, sia come dipendenti all’interno di aziende agricole. Il progetto è stato ritenuto come foriero di innovazione per il territorio da diversi imprenditori che hanno partecipato all’analisi dei fabbisogni prospettando diverse modalità di impiego dei professionisti in uscita dal percorso.

Certificati rilasciati:

  • Certificazione delle competenze ADA 9999278 – Pilotaggio dei droni – SAPR

  • Certificazione delle competenze ADA 9999238 – Elaborazione di rilievi fotogrammetrici a corta distanza e da piattaforme aeree

  • Certificazione delle competenze ADA 15001 – Gestione del ciclo di produzione

ISCRIVITI